Rete Fotografiarete-fotografia

Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC)

ARCHIVI APERTI 2023
Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC)

15 ottobre 2023, 11:00
16 ottobre 2023, 15:00
Durata: 1 ora
Luogo: Piazza Edmond J. Safra 1, Milano

L’ARCHIVIO
L’archivio della Fondazione CDEC – il principale istituto di ricerca e documentazione sulla storia degli ebrei nell’Italia contemporanea a livello nazionale e internazionale – raccoglie e conserva documenti a partire dall’età dell’Emancipazione a oggi.
Il patrimonio fotografico, costituito da circa 50.000 fototipi, ne è parte integrante e si compone di numerosi fondi e raccolte fotografiche di diversa provenienza e natura (ritrattistica famigliare, testimonianze relative alla persecuzione antiebraica e alle vittime della Shoah, ecc.). La documentazione – conservata sia in originale che in riproduzione – si arricchisce continuamente di nuove fotografie e album fotografici grazie al contributo di diversi donatori.
È possibile accedere a una selezione della documentazione dalla sezione Fototeca del portale http://digital-library.cdec.it/cdec-web/fotografico, in continuo aggiornamento e in dialogo con l’intero corpus archivistico e bibliografico del CDEC.

LA VISITA
La prima parte dell’incontro sarà dedicata a introdurre l’archivio del CDEC e offrire una breve descrizione della specificità del suo patrimonio fotografico; successivamente, ci si soffermerà sulla presentazione delle vite e opere di alcuni fotografi ebrei italiani, quali  Luciano Morpurgo e Silvio Ottolenghi, di cui l’archivio conserva tracce della loro attività professionale e della loro biografia privata.
Infine, vi sarà un momento di confronto con il fotografo Alberto Jona Falco (vice presidente TAU Visual) che racconterà del suo lavoro di documentazione e gestione dei beni storico-artistici delle Comunità ebraiche italiane e del legame che lo unisce alla Fondazione CDEC.

In presenza
Referente visita: Daniela Scala, responsabile patrimonio fotografico del CDEC, con la partecipazione del fotografo Alberto Jona Falco
Numero partecipanti: da 5 a 15 persone
Prenotazione: obbligatoria
Per prenotazioni: cdec@cdec.it – 02 316338
Opzione per scuole: No

Ritrovo dei partecipanti davanti all’ingresso del Memoriale della Shoah di Milano

https://www.cdec.it/
http://digital-library.cdec.it/cdec-web/
cdec_01

Fotografia: Autore non identificato, “Ritratto di Luciano Morpurgo nell’aprile 1941″ (Fondo fotografico Morpurgo Silvana, inv. 234-007)