Rete Fotografiarete-fotografia

Fondazione Pirelli

ARCHIVI APERTI 2023
Fondazione Pirelli

20 ottobre 2023, 17:00
20 ottobre 2023, 18.30
Durata: 1 ora e 15 minuti
Luogo: Fondazione Pirelli, Viale Sarca 220, Milano

L’ARCHIVIO
La Fondazione Pirelli nasce nel 2008 con l’obiettivo di salvaguardare e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale dell’azienda. Conserva la documentazione sulla storia dell’impresa dalla sua fondazione, nel 1872, a oggi: oltre 4 km di materiali quali fotografie, bozzetti, audiovisivi, disegni tecnici, oggetti, riviste. La Fondazione porta avanti attività di valorizzazione della cultura d’impresa aziendale come pubblicazioni, mostre, convegni e visite guidate che coinvolgono ogni anno migliaia di persone, e investe sul potenziamento degli strumenti di divulgazione in ambito digitale. Il sito fondazionepirelli.org consente, infatti, di esplorare da remoto l’archivio e gli spazi della Fondazione, e di scoprire il mondo Pirelli attraverso approfondimenti sulla storia e l’attualità dell’azienda. In campo formativo, offre percorsi rivolti a studenti e docenti, con lo scopo di avvicinarli ai valori fondanti della Pirelli, una multinazionale che porta il made in Italy nel mondo.

LA VISITA
Oltre la pista: la Formula Uno e i pneumatici che ne hanno rivoluzionato la storia

Nel corso di oltre 150 anni di storia, la Pirelli si è concentrata su un costante sviluppo di tecnologie all’avanguardia per prodotti ad alta prestazione, in particolare nel campo delle corse sportive. “Oltre la pista: la Formula Uno e i pneumatici che ne hanno rivoluzionato la storia” è il titolo della mostra, ora all’interno degli spazi espositivi di Fondazione Pirelli, dedicata alla storia dell’azienda nelle competizioni e dei prodotti sviluppati per le gare.
Una visita guidata analizzerà, attraverso materiali originali d’archivio, i fotografi e le agenzie che hanno immortalato l’impegno di Pirelli nel mondo delle corse automobilistiche e che ne documentano il rapporto di committenza. Sono infatti migliaia gli scatti impressi su diversi supporti (positivi, negativi, diapositive) che compongono il ricco fondo fotografico conservato nell’Archivio Storico e che ripercorrono oltre cento anni di storia del motorsport, di ricerca tecnologica e di collaborazioni su pista e su strada, tracciando la progettazione e lo sviluppo di pneumatici che hanno fatto la storia: dallo Stella Bianca allo Stelvio passando dal P7 al P Zero, fino al recentissimo P Zero E.
Un patrimonio che documenta quindi anche il prezioso contributo di tecnici e ingegneri di Pirelli nel back stage delle competizioni. E poi racconti di racing e piloti, da Juan Manuel Fangio a Nelson Piquet, ma anche di grandi nomi della fotografia a cui Pirelli ha commissionato servizi fotografici e che negli anni sono diventati punto di riferimento nel mondo delle corse. Dall’agenzia Foto Strazza – uno dei più famosi studi in ambito sportivo – a Federico Patellani, grande fotografo che ha firmato anche le prime copertine della Rivista Pirelli, fino ad arrivare, in anni recenti, alle agenzie italiane, quali Studio Colombo ed Europhotocine, e internazionali con cui Pirelli tutt’ora collabora.

In presenza
Referente visita: Salvatti Eleonora
Numero partecipanti: 50 per turno
Prenotazione: obbligatoria
Per prenotazioni: L’ingresso è gratuito e su prenotazione fino a esaurimento posti, iscrivendosi tramite il seguente link di prenotazione:

https://www.fondazionepirelli.org/it/prenotazione/oltre-la-pista-la-formula-uno-e-i-pneumatici-che-ne-hanno-rivoluzionato-la-storia-archivi-aperti-2023/

Opzione per scuole: No

https://www.fondazionepirelli.org/

fondazionepirelli_01

Fotografia: Pubblicità dei pneumatici Pirelli Stella Bianca Corsa, anni Cinquanta